Se possedere un sito online è il primo passo per decretare la propria presenza in rete, il secondo è sicuramente mantenerlo sempre aggiornato e performante per quattro semplici motivi che andremo ad analizzare insieme: visibilità, accessibilità, credibilità e costruzione del marchio.

Iniziamo dalla visibilità. Per acquisire nuovi clienti è innanzitutto necessario essere visibili sui mezzi che le persone utilizzano per reperire informazioni sui prodotti/servizi che intendono acquistare. Basti pensare che oggi nel mondo il 93% delle decisioni d’acquisto inizia digitando poche parole su un Motore di Ricerca e che il 60% di tutte le ricerche effettuate avviene tramite Google: è dunque chiaro che se siete alla ricerca di un pubblico, di clienti o di persone da influenzare, il web è proprio il posto giusto per voi!

Il secondo aspetto centrale è l’accessibilità. Un sito web infatti è online e accessibile 24 ore al giorno. Ciò significa che i vostri clienti e quelli potenziali avranno l’opportunità di visitare il vostro sito per chiedere supporto o informazioni su prodotti e servizi ogni volta che ne avranno bisogno, in qualsiasi momento e soprattutto senza limiti di orario.

Il terzo elemento di cui vogliamo parlare è la credibilità. Oggigiorno infatti, quando i consumatori non riescono a trovare una società online, scatta l’allarme. Quest’azienda esiste veramente? Mi posso fidare di loro? Stanno cercando di truffarmi? Le persone sono più scettiche che mai. Un buon sito web solitamente è sinonimo di affidabilità e tranquillità, sia che stiate vendendo un prodotto/servizio, sia che stiate semplicemente fornendo informazioni: è importante per la vostra azienda avere una forte presenza sul web affinché le persone si fidino di voi.

L’ultimo aspetto da considerare – ma non per questo meno importante – è la costruzione del marchio. Il vostro sito web vi darà infatti la libertà illimitata di determinare il modo in cui la vostra azienda appare agli occhi dei vostri clienti. I siti web sono flessibili e possono crescere mentre la vostra attività si evolve. Promuovere il vostro marchio attraverso il web vi aiuterà a sviluppare una reputazione forte per milioni di persone in tutto il mondo. I clienti potenziali saranno in grado di fare una ricerca sul vostro business e di trovare buone recensioni sui prodotti/servizi che fornite.

Per tutti questi motivi avere un sito internet aziendale è ad oggi un must cui non ci si può sottrarre. Progettare e creare un sito web offre numerose opportunità, ma al contempo ci si deve ricordare di non sottovalutarne l’aspetto grafico, i testi, i contenuti, gli aspetti tecnici e la coerenza dello stesso con le esigenze della domanda.
Per capire ancora meglio l’importanza di avere un sito web dinamico, sempre aggiornato, concludiamo con questa semplice domanda: come vi comportereste se, entrando in un negozio, ad accogliervi ci fosse una commessa svogliata ed impreparata? La risposta che vi sarete dati è probabilmente quella che darebbe chiunque: sareste andati via.